Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Iscrizione AIRE

RICHIEDERE L’ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO (A.I.R.E.):

  • Se eri già iscritto in altra circoscrizione Consolare italiana;
  • Se hai la cittadinanza italiana riconosciuta in Italia (Circolare n. K. 28.1) oppure tramite sentenza di un Tribunale italiano;
  • Se sei un cittadino italiano, nato in Italia che si è trasferito in PR/SC per un periodo superiore a 12 mesi;
  • Se sei un cittadino italiano già iscritto nell´AIRE in questo Consolato Generale e posteriormente cancellato per rimpatrio in Italia, trasferimento in un´altra circoscrizione consolare o per irreperibilità;

deve iscriversi nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) che È UN SERVIZIO GRATUITO e deve essere richiesto secondo le seguenti istruzioni:

  • Creare un account sul sito https://serviziconsolari.esteri.it/ e dopo la registrazione accedere alla sezione: “Anagrafe Consolare e AIRE” Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero” → Richiedere il servizio e riempire tutti i dati con attenzione e  alla fine verrà creato automaticamente il modulo di iscrizione all’AIRE.

È importante riempiere tutti i dati relativi al nucleo familiare e dichiarare i soli figli minori ed il genitore dei figli minorenni anche se non sposati né conviventi; i figli con più di 18 anni devono presentare la propria richiesta a proprio nome.

Qualora con l’iscrizione AIRE si richieda anche la registrazione di un atto ancora non trascritto dal Comune (come atti nascita di figli minori, l’atto di matrimonio o il divorzio, ecc.), la documentazione di stato civile e l’iscrizione AIRE devono essere inviati per posta come da istruzioni di invio presenti nella pagina dello stato civile  non essendo necessaria alcuna domanda di iscrizione AIRE online.

  • COME PRESENTARE LA DOMANDA?

Si accettano solo documenti in formato pdf. Tramite il portale online, è possibile caricare i file pdf multipagina (fino a 1MB ciascuno).

  • COSA DEVI ALLEGARE?
  • Il modulo di iscrizione AIRE che deve prima essere stampato, firmato (da entrambi i genitori in presenza di figli minori) e digitalizzato. Si ricorda che le firme digitali brasiliane non possono essere riconosciute dal nostro Ufficio ma la richiesta può essere firmata tramite lo SPID;
  • Fotocopia fronte e retro di documento d’identità di tutto il nucleo dichiarato come convivente nello stesso domicilio (preferibilmente il passaporto italiano, carta d’identità italiana o un documento brasiliano d’identità emesso negli ultimi 10 anni);
  • Fotocopia della prova di residenza (bolletta della luce, gas, cellulare, internet, TV via cavo, tassa scolastica o universitaria, carta di credito, ecc.) intestato al nome del richiedente o coniuge e emessa al massimo negli ultimi 90 giorni con chiara indicazione di uso;

 

  • Altri requisiti necessari per alcuni casi particolari:
  • Per i cittadini italiani nati in Italia che si iscrivono per la prima volta all’AIRE sarà necessario presentare: la trascrizione dell’atto di nascita italiano oppure il passaporto e la carta d’identità ed il RNM (Registro Nacional Migratório) oppure il protocollo di richiesta del documento;

ATTENZIONE! L’iscrizione AIRE comporta l’automatica cancellazione della ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) e dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ferma restando la possibilità di richiederne il re-inserimento in caso di rientro definitivo in Italia (rimpatrio).

  • Coloro che sono stati riconosciuti cittadini italiani tramite la sentenza di un Tribunale italiano dovranno allegare la sentenza di riconoscimento e le trascrizioni degli atti di Stato Civile presso il Comune italiano di competenza;
  • Coloro che hanno effettuato la procedura di riconoscimento direttamente presso un Comune italiano (Circolare K.28.1) dovranno allegare: certificato di cittadinanza e/o attestato di cittadinanza; tutte le trascrizioni degli atti di Stato Civile del nucleo familiare. È inoltre necessario indicare la data di arrivo in questo circoscrizione consolare ed il Comune di ultima residenza in Italia.

COME COMPILARE CORRETTAMENTE I DATI SUL FAST IT 

– Non scrivere nessuna parola con accenti (~´^¨) in nessun campo del modulo:

(es. JOÃO=JOAO; ÁGATA=AGATA; BRASÍLIA=BRASILIA; SÃO PAULO=SAO PAULO ecc)

– Non scrivere per esteso i nomi delle città, Comune, ecc. Si deve inserire le lettere iniziali, aspettare il suggerimento del Fast It e CLICCARE sull´opzione corrispondente.

– L´indirizzo dovrà essere compilato in forma abbreviata, senza punteggiatura, con una virgola dopo il nome della via e complemento:

Es. AV JOAO GUALBERTO, 13300 – AP. 905

– Il C.A.P. DI RESIDENZA dovrà essere indicato nel formato valido XXXXX-XXX (5 numeri TRATTINO 3 numeri)

 

IMPORTANTE: Il Fast It permette allegare soltanto 3 file pdf. Caso il numero di file sia superiore, si consiglia di unificarli utilizzando siti gratuiti disponibili su internet.

Se hai qualsiasi dubbio riguardo alle informazioni di cui sopra sei pregato di scrivere una mail alla rete consolare onoraria disponibile su questa pagina: https://conscuritiba.esteri.it/it/chi-siamo/la-rete-consolare/