Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PRENOTAZIONE TRAMITE VIDEOCHIAMATA WHATSAPP

 

PRENOTAZIONE TRAMITE VIDEOCHIAMATA WHATSAPP

Per venire incontro alla domanda della comunità italiana e realizzare un sistema di prenotazione giusto e personalizzato, che possa evitare intromissioni da parte di terzi, comunichiamo che, a partire dal giorno 01/02/2022 il settore Passaporti del Consolato Generale in Curitiba attiverà in via sperimentale, il nuovo sistema di prenotazione tramite Videochiamata, che sostituirà il sistema precedente “Prenot@Mi”.

Il nuovo sistema sarà utilizzato esclusivamente per prenotazioni al settore passaporti di questo Consolato Generale.

Per accedere al servizio, il cittadino italiano dovrà effettuare PERSONALMENTE una videochiamata tramite l’applicativo WhatsApp al numero:

+55 41 98784-9869

Prima della videochiamata l’interessato dovrà verificare i seguenti requisiti:

  • Avere già riconosciuta la cittadinanza italiana dopo aver ricevuto la comunicazione via e-mail del settore cittadinanza;
  • Essere iscritto regolarmente nel Registro Consolare tramite il portale FAST IT;
  • Avere aggiornato nel Registro di Stato Civile Consolare: matrimonio, nascita di figli, divorzio, ecc tramite il portale FAST IT;
  • Avere l’indirizzo di residenza aggiornato nel Registro Consolare tramite il portale FAST IT.

Al momento della videochiamata l’interessato dovrà:

  • Presentare in video un documento di identificazione valido con foto (meno di 10 anni dall’emissione): Passaporto italiano, tessera di identità o Passaporto brasiliano;
  • Presentare documento idoneo a provare indirizzo di residenza attuale.

 

Il servizio di Videochiamata sarà disponibile, in un primo momento da:

Lunedì a Giovedi dalle ore 09:00 alle 12:00

 

Il servizio risponderà a una chiamata alla volta. In caso la linea risulti occupata, l’interessato dovrà gentilmente richiamare.

Inoltre, informiamo, che gli appuntamenti avranno una scadenza settimanale, per esempio: se l’interessato chiama il mercoledì, l’appuntamento sara’ fissato esclusivamente il mercoledì successivo.

Pertanto, sollecitiamo l’interessato di programmare la chiamata tenendo presente quanto sopra.

Si chiede cortesemente agli utenti, al fine di rendere piu’ accessibile il servizio, di chiedere un appuntamento solo ed esclusivamente per motivazioni di viaggio all’estero a breve scadenza. Per atre motivazioni si prega di astenersi.

Questo Consolato Generale, auspica che il nuovo sistema diminuisca i tempi di attesa al servizio e fornisca una prenotazione giusta a tutti gli interessati.

 

 


420