Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA' DIGITALE (SPID) - CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO. CAMPAGNA INFORMATIVA

Data:

26/02/2021


SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA' DIGITALE (SPID) - CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO. CAMPAGNA INFORMATIVA

Il Decreto c.d. Milleproroghe del 25 febbraio 2021 ha sancito una proroga di 15 mesi del termine per il rilascio esclusivo delle credenziali SPID e CIE ai fini dell’identificazione e dell’accesso dei cittadini ai servizi in rete. Pertanto, il 1 gennaio 2023 è la data a partire dalla quale le Pubbliche Amministrazioni dovranno utilizzare esclusivamente le identita' digitali e la carta di identita' elettronica ai fini dell'identificazione dei cittadini all'estero che accedono ai propri servizi in rete. Da tale data le Pubbliche Amministrazioni non potranno rilasciare altre credenziali e gi utenti gia' in possesso di credenziali per l'accesso ai portali informatici, diverse da SPID e CIE, potranno utilizzarle fino al 31 marzo 2023.

La proroga permetterà quindi a tutti gli utenti di continuare ad accedere al Portale Fast It con credenziali proprie, secondo le consuete modalità e senza necessità di usare lo SPID. Fast It continuerà quindi a essere utilizzato come canale preferenziale di trasmissione delle richieste di iscrizione all’AIRE.

Il Sistema Pubblico di Identita' Digitale (SPID) - insieme alla carta di identita' elettronica - si va cosi' affermando come principale strumento di identificazione online per il cittadino e per le imprese nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Il MAECI ha da tempo aderito alla piattaforma SPID, prevedendo l'accesso con le relative credenziali al portale "Fast it" dei servizi consolari.

Alla luce di quanto sopra, si invita la collettività italiana residente all'estero ad adottare le credenziali SPID.

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

L’utilizzo dello SPID è gratuito.

Anche richiedere SPID è gratuito, ma alcune forme di riconoscimento da parte degli operatori potrebbero essere a pagamento.

SPID è semplice: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d'impresa, etc. con un’unica password

SPID è sicuro: Il sistema SPID assicura la piena protezione dei dati personali, non è consentito alcun tipo di profilazione; la privacy è garantita.

SPID è veloce: è possibile accedere velocemente ai servizi online della pubblica amministrazione e dei soggetti privati aderenti ovunque e da qualsiasi dispositivo.

Come richiedere SPID

Per richiedere e ottenere le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, bisogna esser maggiorenni. E' necessario avere:

- un indirizzo e-mail

- il numero di telefono del cellulare che si usa normalmente (anche straniero)

- un documento di identità italiano valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente). Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form da compilare

- il codice fiscale (in assenza di codice fiscale, è possibile farne richiesta all’ufficio consolare. Farà fede il foglio dell’Agenzia delle Entrate vidimate dall’ufficio consolare)

Cosa fare per ottenere SPID

Bisogna scegliere uno tra gli Identity provider (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid) e registrati sul loro sito. La registrazione consiste in 3 step:

1. Inserire i dati anagrafici

2. Creare le credenziali SPID

3. Effettuare il riconoscimento a scelta tra: di persona / online / tramite CIE, CNS, passaporto o firma digitale.

I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

Come scegliere tra i diversi Identity Provider

Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione gratuitamente o a pagamento e i rispettivi SPID hanno diversi livelli di sicurezza. La tabella qui riportata (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid) fornisce un quadro aggiornato della situazione. In particolare, si consiglia di soffermarsi sui seguenti parametri.

- Scegliere la modalità di riconoscimento che risulta più comoda (di persona, tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Passaporto biometrico, Firma Digitale o tramite webcam)

- Scegliere sulla base del livello di sicurezza di SPID che serve;

- Se si è già clienti di uno degli Identity Provider, si potrebbe avere un flusso di registrazione semplificato;

- Se si è cittadini italiani residenti all’estero, scegliere l’Identity Provider che mostra l’icona “Mondo”;

- Ricordare che anche usando la CIE, la CNS, il Passaporto biometrico e la firma digitale si puo' ottenere SPID da remoto (a distanza).

Visita i siti dei diversi gestori per verificare le condizioni di rilascio.

Dove usare SPID

A questo link è possibile cercare tra i servizi abilitati SPID di oltre 4000 amministrazioni e trovare l’elenco dei fornitori di servizi privati. Si puo' accedere al portale “Fast It” della Farnesina dedicato ai servizi consolari con le credenziali SPID (https://serviziconsolarionline.esteri.it)

Domande frequenti: https://www.spid.gov.it/domande-frequenti

Video tutorial: visita il sito istituzionale www.spid.gov.it per video tutorial sul riconoscimento via webcam, sul riconoscimento di persona e sul riconoscimento online.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito istituzionale www.spid.gov.it.


325