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Registrazione ON-LINE tramite portale Fast It

PRIMA ISCRIZIONE ON-LINE TRAMITE IL PORTALE FAST IT

La procedura é valida solo per i cittadini italiani i cui atti di stato civile (matrimonio, divorzio, nascite figli) sono stati tutti trascritti regolarmente presso il comune di competenza. Qualora con l’iscrizione si richieda anche la registrazione di un atto non trascritto in precedenza si rimanda alle istruzioni di invio presenti nella pagina dello stato civile.

Ogni cittadino italiano MAGGIORENNE dovrá presentare la propria richiesta INDIVIDUALE di iscrizione allegando prova di residenza recente (massimo 3 mesi) intestata a proprio nome. Si precisa che anche laddove sia stato riportato nel “modulo di iscrizione/dichiarazione sostitutiva” il nome del coniuge convivente, quest’ultimo/a dovrà a sua volta procedere individualmente con analoga richiesta e documentazione.

L’iscrizione all’AIRE dovrà essere richiesta on-line tramite il portale Fast It dei Servizi Consolari Online, previa registrazione dell’utente nel sistema. Questa procedura, per il momento, potrà essere utilizzata solo per la prima registrazione nello schedario consolare di Curitiba, da parte dei cittadini che non sono mai stati registrati prima presso questa Sede.

Si prega di NON inserire nella dichiarazione sostitutiva i figli MAGGIORENNI come conviventi, in quanto il sistema non permette la lavorazione della pratica.

Si sottolinea che dopo la registrazione nel portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e Aire” tra i servizi disponibili.

PRIMA DI AVVIARE LA PROCEDURA ON-LINE, SI CONSIGLIA DI DISPORRE DEI SEGUENTI DOCUMENTI DA ALLEGARE GIA’ SCANSIONATI E DI LEGGERE LE RELATIVE ISTRUZIONI. SI SUGGERISCE L’INVIO DI UNA COPIA DEGLI ATTI DI STATO CIVILE TRASCRITTI DAL COMUNE PER ACCELERARE LA TRATTAZIONE DELLA PRATICA.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE (Esclusivamente in formato “.pdf”)

ALLEGATO A : Modulo “MOD. 1- Dichiarazione sostitutiva / modulo d’iscrizione all’AIRE” debitamente compilato IN TUTTI I CAMPI e firmato ;

ALLEGATO B:

1. Se in possesso, copia dei documenti d’identità italiani (passaporto, carta d’identità) o di un documento di identità brasiliano in corso di validità in cui risulti la firma attuale del richiedente;

2. Prova di residenza: recente (massimo tre mesi) a nome del richiedente maggiorenne, comprovante la residenza nello nostra circoscrizione consolare. Deve recare nell’intestazione il nome e l’indirizzo dell’ interessato. Nel caso di persone coniugate, sarà accettata la prova di residenza del coniuge. Possono essere presentati: bolletta della fornitura di energia elettrica, acqua, gas, bolletta del cellulare, ricevuta di pagamento delle tasse universitarie nella quale compaia l’indirizzo dello studente, copia della prima pagina della dichiarazione dei redditi dell’ultimo esercizio, lettera di avviso del pagamento della pensione; certificato della giustizia elettorale recante l’indirizzo dell’elettore. Se non si è in possesso di una prova di residenza intestata al richiedente/coniuge, non sarà possibile procedere all’iscrizione AIRE (ai sensi del D.L. 223/2012 la presentazione di tale prova è obbligatoria). Attenzione: l’estratto conto della carta di credito non verrà accettato.

ALLEGATO C: Copia del Certificato di Cittadinanza e degli atti di stato civile trascritti dal Comune e in caso di riconoscimento via giudiziale allegare anche copia della sentenza (allegare questi documenti alla richiesta contribuisce ad accelerare la trattazione della pratica).

ISTRUZIONI PRATICHE

Per iniziare la procedura accedere al portale Fast It cliccando sul link https://serviziconsolarionline.esteri.it

PRIMO PASSO: Registrati.

Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana.

Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

– SECONDO PASSO: Attiva l’account.

Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA).

Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).

– TERZO PASSO: Compila la richiesta.

Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di iscrizione AIRE on line (ANAGRAFE CONSOLARE E AIRE), allegando i documenti di cui sopra (vedi DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE).

 

IMPORTANTE: PIN – Si informa che il numero PIN richiamato nel portale Fast It non é necessario per la richiesta di iscrizione all´A.I.R.E. Si precisa inoltre che le funzioni del portale che necessitano del PIN non sono ancora state abilitate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Si specifica che non è possibile per gli utenti generare autonomamente il proprio PIN e che questo Consolato Generale pubblicherà sulla home page del proprio sito web un avviso specifico relativo al rilascio del PIN, non appena questo servizio sarà reso disponibile.

NOTA BENE: Aprire e leggere attentamente i due allegati seguenti, contenenti INFORMAZIONI ASSOLUTAMENTE NECESSARIE per la corretta registrazione e per la successiva compilazione della domanda di iscrizione AIRE sul portale Fast It.

Si precisa che NON sono accettati i caratteri speciali (es. ~ / ç) e NESSUN TIPO DI ACCENTO (^´ ‘ )

IMPORTANTE

Una volta ricevuta la e-mail di conferma di iscrizione da parte dell’Ufficio Anagrafe di questo Consolato, l’interessato potrà procedere con la richiesta di eventuali servizi consolari, indipendentemente dallo status “in lavorazione” che potrebbe risultare nel programma Fast It.

Si ricorda che il termine massimo di legge per la conclusione delle pratiche di iscrizione/aggiornamento AIRE è di 6 mesi a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari. Una volta esperiti i controlli da parte del Consolato Generale, l’utente riceverà una e-mail di conclusione del procedimento.

Qualora la domanda risulti incompleta, la richiesta di documenti integrativi e di eventuali ulteriori informazioni verrà effettuata direttamente agli interessati.