Mercoledì 26 novembre 2025, il supermercato Festval del quartiere Juvevê a Curitiba ha ospitato la cerimonia di inaugurazione della X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel 2016, la rassegna celebra annualmente l’eccellenza della tradizione eno-gastronomica italiana attraverso un ricco programma di eventi organizzati dalla rete diplomatico-consolare in collaborazione con istituzioni, enti e partner del settore pubblico e privato in oltre cento paesi del mondo.

Per il 2025, il tema scelto è “La Cucina Italiana tra Salute, Cultura e Innovazione”. Questa edizione punta a promuovere attivamente modelli alimentari più sani, equilibrati e sostenibili, riscoprendo il valore degli ingredienti freschi, locali e stagionali. La manifestazione vuole anche essere una vetrina per l’innovazione e la ricerca scientifica che animano il settore agroalimentare italiano, dalla terra alla tavola, con un occhio di riguardo alla qualità del prodotto e alla sostenibilità ambientale.

Durante il suo saluto, il Reggente del Consolato Generale a Curitiba, Angelo Sirico, ha messo in luce come la cucina italiana sia molto più che cibo: è un’autentica espressione di identità nazionale, storia e stile di vita, un valore oggi riconosciuto anche dalla candidatura a Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

Sirico ha inoltre ricordato gli ottimi numeri dell’export agroalimentare italiano, che nel 2024 ha sfiorato i 70 miliardi di euro, secondo i dati “Coldiretti”. Il rappresentante del Consolato Generale ha proseguito affermando che tale esito, convalida il forte richiamo del Made in Italy sui mercati esteri, consolidandone la reputazione di eccellenza qualitativa e avanguardia innovativa.

Successivamente è stato presentato il programma ufficiale della rassegna, realizzato in sinergia con i partner del Consolato, a un pubblico eterogeneo composto da autorità locali, operatori del F&B, rappresentanti della società civile a Curitiba e amanti della cucina italiana. La manifestazione di quest’anno prevede un ricco calendario di iniziative promozionali sia nello stato del Paraná che in quello di Santa Catarina, tra cui degustazioni guidate e menù tematici. Tra i partner di spicco figura il ristorante universitario dell’UFPR, che ha ideato un menù speciale per celebrare la tradizione italiana, evidenziando così il fine scientifico e divulgativo dell’evento e l’importanza di inculcare nelle nuove generazioni i valori fondamentali del mangiar bene: qualità, benessere e convivialità.

L’evento ha preso il via con un brindisi che ha dato il benvenuto alla Settimana della Cucina 2025. Subito dopo, in un ambiente che univa l’eleganza alla cordialità, i presenti hanno potuto esplorare un vasto assortimento di prelibatezze italiane, sapientemente accompagnate da una curata selezione di bevande tipiche del Paese.