Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La 19ª edizione del Festival del Cinema Italiano in Brasile inizia il 7 novembre

festival-del-cinema-it

La 19ª edizione del FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO IN BRASILE arriva come uno degli eventi più attesi e apprezzati dagli amanti della settima arte. Il Festival si terrà dal 7 novembre all’8 dicembre, con una programmazione di 29 titoli.

Per il terzo anno, i film del Festival saranno proiettati anche in presenza e gratuitamente in tutto il Brasile, in 120 sale e in più di 80 città, oltre alla trasmissione gratuita in streaming. Quest’anno, il festival propone sia film inediti in Brasile sia una retrospettiva tematica dedicata all’umorismo nel cinema italiano.

  • La Mostra Inediti riunisce opere freschissime, prodotte tra il 2023 e il 2024, molte delle quali hanno già avuto grande successo nei più prestigiosi festival internazionali, come Venezia, Cannes e Berlino. Questi film esplorano temi universali e complessi, dalle sfide della società contemporanea ai drammi più intimi e personali, offrendo un ritratto profondo dell’Italia di oggi. Alcuni esempi: “Un’altra estate in famiglia” di Paolo Virzí, 2024; “Io Capitano” di Matteo Garrone, 2023; “Romeo e Giulietta” di Giovanni Veronesi, 2024.
  • La Mostra Retrospettiva, intitolata “L’Umorismo nel Cinema Italiano: da Totò a Roberto Benigni,” è un omaggio ai grandi classici che hanno segnato la storia del cinema italiano, riportandoci alle radici di una tradizione cinematografica che ha influenzato generazioni di registi in tutto il mondo. È l’occasione perfetta per riscoprire film che hanno definito un’epoca e che, nonostante il tempo trascorso, continuano a parlarci con la stessa intensità. Alcuni film: “Napoli milionaria” di Eduardo de Filippo, 1950; “Lo sceicco bianco” di Federico Fellini, 1952; “Il piccolo diavolo” di Roberto Benigni, 1988; “Il viaggio di Capitan Fracassa” di Ettore Scola, 1990.

A Curitiba, i film saranno proiettati nella sala del SESC – Centro, e il programma verrà pubblicato a breve. Per visualizzare l’elenco completo dei film disponibili sulla piattaforma del Festival a partire dal 7 novembre, visita il sito: https://festivalcinemaitaliano.com/.

Il FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO IN BRASILE è stato fondato dalla Camera di Commercio Italiana di San Paolo – ITALCAM e conta sul patrocinio e la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia. Non si tratta solo di vedere grandi film, ma di intraprendere un vero e proprio viaggio nel cuore della cultura italiana, una finestra aperta sulle nuove tendenze e sulle opere che hanno plasmato la storia del cinema, con l’obiettivo di diffondere la Cultura Italiana attraverso il suo Cinema, conosciuto in tutto il mondo per la sua creatività e genialità.