Dr.ssa BERTI Eugenia Tiziana
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilitá Eugenia Tiziana Berti – CG Curitiba (Brasile)
Sono nata nel 1962, in una città della provincia del basso Lazio, Frosinone, capoluogo della Ciociaria, regione caratterizzata da un particolare dialetto che prende il nome dalle ciocie, calzature tipiche dei pastori poveri delle regioni montuose a sud-est di Roma. Sono sposata dal 1992, mio marito è svedese e abbiamo tre figlie. La mia formazione è giuridica e umanistica. Ho lavorato al servizio dello Stato italiano per oltre trent’anni. Attualmente, come Console generale d’Italia a Curitiba, assolvo i servizi consolari per i connazionali presenti negli Stati di Paraná e di Santa Catarina, dove è presente un patrimonio culturale e industriale italo-brasiliano considerevole in termini numerici, con una enorme potenzialità per la creazione di un circolo virtuoso tra l’Italia e questi due territori, soprattutto per il tramite delle giovani generazioni.
Prima di arrivare in Brasile, ho vissuto in Svezia, Turchia, Inghilterra ed Emirati Arabi Uniti. Ho avuto l’occasione di conoscere culture e lingue diverse che mi hanno permesso di superare, non solo con l’immaginazione, ogni confine territoriale.
La sfida qui in Brasile, è rafforzare l’anello giovane della catena che lega i due Paesi, in continuità con le tradizioni ma accentuando l’italianità e la lingua italiana come veicoli di sviluppo di nuove prospettive non solo di lavoro, economiche e culturali ma anche di investimento su un’identità italiana prestigiosa e moderna.
I was born in 1962 in an Italian town called Frosinone, in a region called Ciociaria. A curiosity is that the region takes its name from the type of foot wear the sheep herders used to wear on the hilly mountains south of Rome, the ciocie. I have three lovely daughters and am married to a Swedish man since 1992.
My education is legal and humanistic. I have been in the service of the Italian state for over thirty years. Currently, as the Italian consul general in Curitiba, I carry out consular services for compatriots present in the states of Paraná and Santa Catarina, where there is an enormous Italian-Brazilian cultural and industrial heritage, capable of creating a virtuous circle between Italy and these two territories, especially for the new generations.
One of my main objectives is to strengthen the link between the younger generation of Italians living in Brazil with Italy, already strong from a cultural heritage but in need to be strengthened with proficiency in the Italian language. With a better knowledge of the Italian language a door is opened not only for work and culture but also as an investment to become a part of a modern and prestigious Italian community.
Before arriving in Brazil, I lived in Sweden, Turkey, England and the United Arab Emirates, where I was given the opportunity to get to know different cultures and languages. Through this curiosity and hard work I was able to cross borders and enriching my horizons far beyond the imaginable.
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilitá Eugenia Tiziana Berti – CG Curitiba (Brasile)