VISUALIZZAZIONE SCHEDA ANAGRAFICA
Il nuovo servizio ¨Visualizzazione della Scheda Anagrafica”, che espone una sintesi dei dati memorizzati nell’ anagrafe consolare, permette all’utente di verificare la coerenza dei dati con la sua situazione reale. In caso di incongruenza dell’indirizzo di residenza l’utente potrà richiedere una correzione mediante il “Servizio di Variazione Residenza”, tramite portale FAST IT. In caso di incongruenza dello stato civile, se per esempio tra i nominativi della propria famiglia anagrafica non compaiano i nomi della moglie e/o dei figli, si dovrá provvedere alla registrazione degli eventuali atti (nascita, matrimonio, divorzio) come da istruzioni presenti nella pagina dello Stato Civile.
Per la visualizzazione, sarà necessario creare una account sul portale e sucessivamente richiedere l’associazione di tale account al nostro schedario. Tale procedura viene chiamata “associazione” e tutti i cittadini italiani iscritti sono tenuti a farla.
Questo permetterà, in futuro, che un eventuale aggiornamento di indirizzo sia richiesto in maniera semplice e veloce.
Per la procedura di ASSOCIAZIONE/VISUALIZZAZIONE DELLA PROPRIA SCHEDA ANAGRAFICA segui le istruzioni sotto riportate.
Attenzione! Ogni membro del nucleo familiare dovrà effettuare le operazioni di seguito illustrate. Il genitore dovrà procedere per ogni figlio minore.
- Registrarsi in FAST IT – ATTENZIONE è INDISPENSABILE FARE LA REGISTRAZIONE CON I DATI DEL PROPRIO REGISTRO ITALIANO (NON SEMPRE UGUALE AI DATI BRASILIANI).
- Crea un tuo account e una tua password per FAST IT (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).
- Ricevi una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA). Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore (e dopo aver controllato le “spam”), dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).
- Fare login nel proprio account e nella sezione ANAGRAFE CONSOLARE E AIRE cliccare nella seconda opzione: Visualizzare la propria scheda anagrafica. Sarà richiesto all’interessato l’inserimento sul portale del proprio documento di identità valido. Qualora l’interessato non abbia un documento di identità italiano sarà possibile allegare il passaporto brasiliano valido o la carta di identità brasiliana (con meno di 10 anni dal rilascio)
NOTA BENE: la procedura di associazione dev’essere validata da questo Consolato Generale e per tale ragione può impiegare alcuni giorni.
Dopo la conclusione della procedura di associazione sarà possibile visualizzare la propria scheda anagrafica come risulta in questa sede.
ATTENZIONE. Qualora risulti lo status “Non Iscritto”, per la posizione AIRE – ma l’indirizzo e gli altri dati siano correttamente riportati – l’interessato NON DOVRÀ RICHIEDERE NESSUN AGGIORNAMENTO. Tale dato non rispecchia pienamente la situazione reale per chi non ha inviato l’istanza di iscrizione tramite il portale FAST IT (ossia, per le richieste fatte in passato).