Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

DUBBI FREQUENTI RIGUARDO LA SCHEDA ANAGRAFICA/FAST IT

DUBBI FREQUENTI RIGUARDO LA SCHEDA ANAGRAFICA/FAST IT:

  • Non riesco ad accedere la mia scheda anagrafica, anche se iscritto a Curitiba il portale mi rimanda ad una richiesta iscrizione AIRE. Tuttavia, la mia cittadinanza è già stata completata e sono registrato presso questo Consolato Generale. Cosa devo fare?

Questo errore di solito significa che la registrazione su FAST IT non è avvenuta con lo stesso nominativo presente nel nostro sistema. L’associazione, che permette la visualizzazione della propria scheda anagrafica, può essere realizzata solo quando i dati inseriti in FAST IT rispecchiano i dati presenti nella nostra Anagrafe Consolare. Può accadere che risulti registrato senza il cognome del coniuge, o senza il cognome materno se la tua pratica di cittadinanza è stata conclusa prima del 2001, oppure sono presenti  accenti che non esistono nella lingua italiana.

Se comunque non sei riuscito a visualizzare la tua scheda anagrafica e hai dubbi su quali siano i tuoi dati di registro è possibile inviare all´indirizzo curitiba.anagrafe@esteri.it una copia di un documento di identità e comunicando nella mail il tuo nome, cognome, data e luogo di nascita.

  • Quando visualizzo la mia scheda anagrafica su Fast It, anche se i miei dati sono aggiornati, lo stato di registrazione è “non iscritto” oppure “inviato al Comune di competenza”. Cosa significa?

Se nel campo “ISCRIZIONE AIRE” appare lo stato in sede “Non iscritto/iscrizione in corso” o “inviato al Comune di competenza” – ma l’indirizzo e gli altri dati sono aggiornati – l’interessato NON deve richiedere alcun aggiornamento. Questa informazione non sempre riflette la situazione reale per quanto riguarda l’iscrizione AIRE ed è possibile prenotare il proprio passaporto.

  • Sono registrato su FAST IT in un altro Consolato, ma ora sono residente nel Paraná/Santa Catarina, come devo fare il cambio da un altro Consolato?

Per effettuare il cambiamento è necessario non avere alcuna richiesta in corso o pendente. In questi casi, basta cliccare sul pulsante “Comunicare la variazione della propria residenza” e cambiare la nazione/stato di residenza e la città. Apparirà il seguente messaggio: “Attenzione, si sta cambiando Sede Consolare di riferimento. Sei sicuro di voler continuare? Premendo Ok sarete reindirizzati alla variazione Aire”. Cliccando su “Ok” la tua SEDE di appartenenza sarà cambiata ed ora puoi presentare una richiesta iscrizione AIRE al nostro consolato che sarà lavorata come una richiesta di cambiamento di circoscrizione consolare.

  • Ho fatto una richiesta di prima iscrizione tramite FAST IT e lo status risulta “rifiutata con il messaggio “Nominativo già presente nel nostro schedario. La Sua richiesta verrà lavorata manualmente. Si conferma iscrizione AIRE”. Cosa vuole dire?

Quando questo Consolato Generale accetta una richiesta di prima iscrizione, tutti i dati inseriti dal richiedente migrano alla nostra Anagrafe Consolare. Se il nome del richiedente esiste già nel nostro database (anagrafe consolare) non siamo in grado di accettare tale domanda. Questo può accadere se il richiedente è sposato con un cittadino italiano già registrato presso il nostro Consolato, o se il richiedente risulta attualmente cancellato per rimpatrio, trasferimento o irreperibilità e presenta nuova domanda di iscrizione AIRE. In questo caso, l´ufficio rifiuta la domanda tramite il FAST IT. Però, la richiesta viene comunque istruita ed i dati possono essere poi visualizzati dentro la propria scheda anagrafica.

  • Ho fatto una richiesta di aggiornamento di stato civile (es. matrimonio, divorzio o la nascita di figli minori) tramite FAST IT allegando gli atti brasiliani tradotti però la domanda è stata rifiutata. Cosa devo fare?

Se la richiesta è per la registrazione di cambiamenti di stato civile –  matrimonio, divorzio, nascita di figli minori, ecc. – sarà necessario seguire le disposizioni presenti nella sezione Stato Civile e trasmettere la richiesta esclusivamente per posta poiché tra il Brasile e l’Italia non esiste un accordo sulla validità dei certificati in formato digitale.

  • Mi serve una dichiarazione di iscrizione AIRE o altri certificati di Stato Civile trascritti dal Comune. Come posso ottenerli?

Per ottenere una dichiarazione di iscrizione AIRE, tra altri certificati è necessario:

  1. Accedere il sito dell’ANPR: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/ oppure;
  2. Rivolgersi tramite e-mail o PEC direttamente al proprio Comune di riferimento.
  • Sulla mia scheda anagrafica risulta il nome dell’ex-coniuge. Come posso aggiornare la mia scheda?

Il nome dell’ex-coniuge risulta nella scheda anagrafica soltanto come storico di Stato Civile nella nostra database e non può essere rimosso; si chiarisce che tale informazione non risulterà in alcun documento ufficiale.