Assistenza Consolare
Il servizio di assistenza sociale è destinato ai cittadini italiani che versano in una situazione di indigenza. I cittadini italiani possono ricevere dal Consolato un aiuto economico o di altro tipo per superare una momentanea difficoltà.
L’assistenza é data soltanto ai cittadini italiani in stato d’indigenza residenti in questa circoscrizione consolare (o italiani in transito).
Il connazionale che si trovasse in stato di necessità può avere dal Consolato Generale un contributo economico che lo aiuti a risolvere momentaneamente la sua difficile situazione. Tale sussidio viene corrisposto in base alle disponibilità di bilancio e non configura un assegno di natura pensionistica.
I presupposti per ottenere l’assistenza sono:
. cittadinanza italiana
. stato di indigenza
. residenza nella nostra Circoscrizione
Il cittadino deve sottoscrivere apposita richiesta, contenente la motivazione dettagliata per l’assistenza diretta.
La richiesta di assistenza può essere inoltrata per posta ordinaria. La busta deve essere indirizzata al:
CONSULADO GERAL DA ITALIA
Av. Vicente Machado 2100
80420-010 – Curitiba – Paraná
e riportare sulla busta in stampatello la dicitura ASSISTENZA
Il richiedente sarà richiamato per telefono per fissare il giorno della visita a domicilio dell’Assistente sociale e sarà informato sulla documentazione da produrre. Le prove documentali di tali requisiti possono essere consegnate in occasione della visita domiciliare.
Accertati i requisiti dello stato di indigenza, il richiedente sarà tempestivamente informato in merito all’assistenza che gli potrà essere fornita.