Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Patente di guida

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE 
La patente italiana, in scadenza o scaduta, non può essere rinnovata e deve necessariamente essere rimpiazzata da una nuova. Nel caso di patenti in prossimità di scadenza (4 mesi) o scadute da non più di 5 anni, il Consolato può rilasciare un documento chiamato convalida, che serve solo a mantenere la patente in vita finché il titolare non si rechi in Italia per procurarsene una nuova. Il servizio è riservato agli iscritti AIRE e a coloro che possono comprovare la propria permanenza all’estero da almeno 6 mesi.

La patente italiana in possesso del cittadino NON può essere scaduta da oltre CINQUE anni;

Per richiedere la Dichiarazione l’interessato deve inviare un’email a visti.curitiba@esteri.it per prenotarsi e presentare la richiesta;

Il Consolato emetterà una DICHIARAZIONE di ulteriore validità della patente scaduta, decorrente dalla data di emissione del Certificato Medico rilasciato dal Medico di Fiducia del Consolato:

La DICHIARAZIONE emessa dal Consolato Generale, che avrà validità di cinque anni, dovrà essere custodita assieme alla patente originale scaduta, sulla quale NON verrà apposta alcuna annotazione o timbro.

ATTENZIONE: si ribadisce che non verranno rilasciate né una nuova patente, né dichiarazioni di sorta ma solo la predetta convalida. Il rilascio di una nuova patente, anche in caso di furto/smarrimento/deterioramento, potrà essere richiesto solo agli uffici della propria Motorizzazione Civile in base al proprio Comune di residenza (anagrafica o AIRE).

DOCUMENTI DA PRESENTARE IN CONSOLATO

  • Patente di Guida italiana in originale non scaduta da oltre CINQUE anni;
  • Passaporto italiano in corso di validità;
  • Certificato medico (CLICCA QUI) rilasciato dal medico di fiducia del Consolato Generale, firmato e con autentica di firma del medico;
  • Documento aggiornato comprovante la residenza in Brasile;
  • Pagamento dell’imposta di bollo in Reais, pari a Euro 16,00 (Art. NAA del Tariffario diritti consolari in valuta locale) e della tassa di rinnovo pari a Euro 41,00 (Art. 66D del Tariffario diritti consolari in valuta locale)

Medici Fiducia del Consolato – Autorizzati
Dott. Valfrido Venicios TREVISAN
Clinico Geral e Reumatologista – CRM 5601
Av. Candido de Abreu, 427 – Cj 1310 – A
Tel (41) 3254.7045 (41) 99979.7995

RIFERIMENTO NORMATIVO

https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/autoveicoli_e_patenti/patenteguida/

http://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/normativa/2018-01/Circolare_Protocollo_277_08-01-2018_all.pdf