MODALITÁ PER LA RICHIESTA DI CODICE FISCALE
A) CITTADINI ITALIANI (o in possesso di doppia cittadinanza)
Ai fini della richiesta del Codice Fiscale, se si è iscritti in AIRE e correttamente associati (per la procedura di Associazione clicca qui), la richiesta di rilascio del codice fiscale dovrà essere inoltrata tramite portale FAST IT.
Dopo aver fatto il login nel portale, tra i servizi della sezione ‘Anagrafe Consolare E Aire’ si dovrà selezionare il servizio ‘Attribuzione Codice Fiscale’.
A.1) Qualora la Sua iscrizione AIRE non sia ancora conclusa da parte del comune, potrà inoltrare la Sua richiesta di codice fiscale all’indirizzo mail curitiba.notarile.@esteri.it
ATTENZIONE:
La domanda verrà presa in considerazione solo se sono stati indicati chiaramente:
- COGNOME (come da documento di identità) e NOME
- data e luogo di nascita;
- indirizzo personale di residenza (completo);
- contatti personali (cellulare e indirizzo e-mail).
e con i seguenti allegati (in formato PDF):
- copia del documento di identità (preferibilmente passaporto);
- prova personale di residenza (fatto salvo per i minori, non sono ammesse dichiarazioni di familiari, amici o terze persone).
B) CITTADINI NON ITALIANI
Il servizio è riservato alle seguenti categorie di persone:
– studenti, tirocinanti, lavoratori autonomi o subordinati destinati a stabilirsi in Italia;
– richiedenti visto a qualunque titolo;
– pensionati (che hanno necessità del Codice fiscale per la definizione della pratica pensionistica);
– soggetti che hanno necessità di definire pratiche notarili.
Il Codice Fiscale viene emesso su domanda indirizzata a curitiba.notarile@esteri.it . La domanda verrà presa in considerazione se sono stati indicati chiaramente:
- COGNOME (come da documento di identità);
- NOME;
- data e luogo di nascita;
- indirizzo personale di residenza (completo);
- contatti personali (cellulare e indirizzo e-mail).
con i seguenti allegati (in formato PDF):
- modulo di richiesta (clicca qui) compilato e firmato;
- copia del documento di identità (preferibilmente passaporto);
- prova personale di residenza (fatto salvo per i minori, non sono ammesse dichiarazioni di familiari, amici o terze persone);
- documenti attestanti le motivazioni per la richiesta.
Le domande che rispondono ai requisiti verranno trattate entro 10 giorni e comunque nel più breve tempo possibile.
Le domande non riscontrate entro 20 giorni devono intendersi respinte per mancanza di requisiti o di documentazione.
Le domande di persone non stabilmente residenti nella circoscrizione consolare non verranno riscontrate.
Le domande presentate da intermediari o delegati (fatti salvi i genitori per i figli minori) non verranno riscontrate.
Le domande riferite ad altre materie non verranno riscontrate.
L´Ufficio si riserva di convocare le persone per le quali saranno ritenuti necessari ulteriori accertamenti.